" O subito o niente!"

ARTICOLO MOLTO POLEMICO!

Quindi preparatevi.

 

 

Cara amica Artigiana, Oggi voglio essere la tua portavoce che senza indugi e timore, parla di un argomento spinosissimo che so per certo essere condiviso da tutto il settore Artigiano e non affrontato di punta per paura di perdere clienti e lavoro.

Perchè credetemi, dire sempre di si, ad ogni richiesta surreale, pur di lavorare, non fa di noi delle super eroine, piuttosto ci fa entrare in un loop infinito di scelte sbagliate e mette in circolo clienti educati male che si abituano a dettare i termini e le tempistiche del nostro lavoro.

Questa non è la Normalità.

Qualcuno deve parlarne perché la situazione sta sfuggendo di mano.

Ed oggi, lo faccio io per voi, quindi se volete taggarmi nei vostri profili, ci metto io la faccia al posto vostro, non ho paura di farlo.

Va affrontato da ognuno, perché il Rispetto da Preteso se viene meno e bisogna trovare il coraggio di esporsi pubblicamente per rimettere in riga l’ordine delle cose.

Ne ne va di un sacco di occasioni belle perse per sempre e di un Lavoro che merita Rispetto e che forse non è ancora conosciuto abbastanza nello specifico e confuso con semplice Commercio.

 

Scrivo questo Post per dare voce all’ARTIGIANATO, quello vero!

 

 

ECCO IL POST:

 

Parlo a tutti quelli che mi chiedono “ SCADENZE IMMEDIATE” per la creazione di un ordine personalizzato su Richiesta, dall’oggi al domani, sappiate che….

AVETE SBAGLIATO SHOP ONLINE!

NON SONO AMAZON.

 

A tutti quelli che…

“Ti ordino solo se me lo fai subito, perché mi serve subito o niente”

Sappiate che, parlando così state offendendo il lavoro di un Artigiano.

Per me, dare il rispetto a chi vi fa un ordine personalizzato, viene prima di tutto il resto.

Il rispetto non ha un prezzo e non può essere comprato con i vostri soldi.

NON SIAMO IN VENDITA!

 

Se volete dare valore a chi ancora fatica e suda per essere un regolare Artigiano, non potete “minacciarlo” dandogli lavoro SOLO SE sottostà alla vostre regole o tempistiche.

 

Se vi rivolgete ad un Artigiano, che lavora su commissione e che si presume, visto che lo avete scelto, sia bravo ed abbia normalissime scadenze e file d’attesa, chiedendo implicitamente di essere trattate come Principesse del Regno e di voler passare davanti a tutti offrendo i vostri soldi, SOLO ALLE VOSTRE IMPOSIZIONI, pretendendo che uno molli tutto per soddisfare i vostri capricci…

 

Sappiate che…

NON STATE ASSOLUTAMENTE APPREZZANDO UN ARTIGIANO ED IL SUO LAVORO.

Lo state mettendo sotto pressione e di fronte ad una scelta non rispettosa che dovrà fare.

 

Perché dettare le tempistiche in questa modalità, è troppo di CATTIVO GUSTO.

Potete certamente chiedere se per caso c’è ancora un piccolo spazietto libero, se c’è, sicuramente il vostro Artigiano vi dirà di sì e sarà felice di poter lavorare e portarsi il pane a casa.

 

Ma se vi dice di NO, mi spiace, significa che pur mettendoci l’Anima, elaborare il vostro ordine alle vostre scadenze, lo mette in difficoltà.

Vorrebbe dirvi di si, credetemi, vorrebbe tantissimo potervi accontentare e poter guadagnarsi il lavoro…

 

Perchè forse non ci pensate, ma raramente mi è capitato di conoscere lavoratori che non volessero lavorare…. Specialmente se lo fanno in primis con tanto amore e passione.

 

Dico questo perché mi sono Rotta della scortesia delle persone che pensano di:

Prima elogiarti come una dea e raggirarti a complimenti dicendoti che come te non cè nessuno al mondo, cercando solo di scroccarti una settimana di scadenza in anticipo, e poi quando gli dici guarda non ci riesco, SPARISCONO NEL NULLA COSMICO!

Questo non è ESSERE GENTILI con un bene ultimo senza scopi.

Questo è ESSERE GENTILI per ottenere qualcosa in cambio, e a casa mia si chiama RICATTO.

 

Non siamo proprio DEMENTI

Il taglio dei vostri messaggi, credetemi, dice tutto di voi e di che tipo di rispetto avete per noi.

Magari fingiamo di non accorgerci e cadiamo dal pero, ma è perché siamo troppo educate per farvelo notare direttamente.

Per questo ora lo dico esplicitamente a tutti, cosicché chi si sente minacciato dalle mie parole, esca dal profilo autonomamente con le proprie gambette, meglio perdervi subito che lavorare così.

MEGLIO POCHI MA BUONI!

 

Ricordati che, quando chiedete qualcosa, dall’altro capo del telefono troverai sempre una piccola artigiana, che il 99% delle volte lavora da sola e che incastrare tutti i suoi impegni lavorativi, personali , familiari e sociali, fa già i tripli salti mortali.

 

SICURAMENTE VUOLE LAVORARE!

 

Ma ha comunque una Vita, magari una Famiglia, casa, figli, Marito, magari un secondo lavoro ed una suocera con l'Alzheimer. Impegni ed obblighi come ne hai sicuramente tu!

 

Magari per dire di sì a voi, pur di non rinunciare al vostro ordine, (fatto o subito o niente), ritaglierà del tempo ancora qua e là.

Lo toglierà a sé stessa, ai figli, alle amicizie, che già non vede praticamente mai, ad un momento di pausa che magari si era programmata una settimana prima.

Perché si, UN ARTIGIANO VUOLE LAVORARE, MA VORREBBE POTERLO FARE COME UN ESSERE UMANO.

 

So che è difficile da credere, ma il prezzo che si paga per un Articolo Artigianale è dato da Tempo di lavorazione manuale di tutta la fase di gestione del vostro ordine, non ci vogliono due minuti.

 

Tempo che purtroppo serve, perché si vicolo, le cose fatte a mano non si fanno da sole o con una bacchetta magica.

 

E dico questo a nome e per conto di tutte le mie fantastiche amiche e colleghe artigiane che stimo tantissimo e che so per certo:

1- Non avrebbero il coraggio di dirvelo

2- Pur di pagare una parte della bolletta della luce, dicono al figlio :”Amore scusa, so che te lo avevo promesso, ma ci dobbiamo andare un’altra volta in biblioteca, perché scusami, ma devo lavorare ad una cosa urgente che non avevo previsto.

CREDETEMI CHE VA COSì!

 

METTIAMOCI PER UNA VOLTA NEI PANNI DEGLI ALTRI

e facciamo una di queste due cose:

 

 

1- Se vi serve qualcosa per un regalo imminente, e vi siete prese all’ultimo, scegliere tra gli articoli pronti che l’Artigiano ha realizzato per queste occasioni.

Ha tanti articoli pronti che non richiedono preavvisi, avrete sicuramente una vasta scelta, perché sicuramente il vostro artigiano ci avrà pensato a questa evenienza e ha lavorato per trovarsi pronto in casi simili.

 

2- Confermate ugualmente il vostro ordine, anche se la tempistica non è immediata come speravate.

A volte l’Attesa amplifica il piacere di qualcosa che sta per essere creata solo per te e che ti dà estrema gioia quando ti arriva finalmente nelle mani.

 

E’ così che si apprezza un Artigiano.

RISPETTANDO IL SUO LAVORO.

 

Sò di essere stata molto CRUDA e DIRETTA, ma qualcuno dere iniziare a farlo senza timore di parlare e perdere il lavoro.

#severamagiusta

 

a volte è meglio decidere di perdere un lavoro, se richiesto così, che perdere tempo prezioso che non torna mai piu’.

Tempo che già centelliniamo con i nostri figli, che poi passa e non torna mai piu’.

Smettiamo di dire sempre di Sì a tutto, passiamo a vita a dire sì a persone mal organizzare che magari senza volerlo ti costringono a rinunciare anche a quel briciolo di tempo che ti eri concessa..

 

 

CHI TI APPREZZA, RISPETTA IL TUO TEMPO!

Scrivi commento

Commenti: 0